Primavera

Finalmente la primavera è arrivata. Oggi è il 21 marzo e per quanto faccia freddo sento l’aria completamente diversa, è il profumo del risveglio della vita. Per quanto, ho letto su molti siti che era ieri il equinozio di primavera… devo dire che però ieri non ho sentito questo cambiamento nell’aria.

Amo particolarmente questo giorno, anche se per essere corretti dovrei parlare di ieri se parlo dell’equinozio, ma il giorno che amo è questo il 21 marzo. L’ho sempre visto come la rinascita dell’anno, una sorta di rivincita personale dopo i lunghi e faticosi mesi invernali… Questa cosa mi ha sempre fatto riflettere sui sumeri e sulla considerazione che avevano di questo giorno. Era l’inizio dell’anno. Credo proprio che avessero ragione, e se pensiamo perfino ai segni zodiacali, l’ariete, che non è il mio segno, comincia proprio in questo fatidico giorno.

Perfino la chiesa cattolica considera importantissimo tale giorno perché utilizzato per calcolare la pasqua. Ora di certo non volevo entrare in questo contesto, e lo cito solo come curiosità.

Quest’anno è ancora più importante perché segna l’avvicinarsi di una scadenza, la prima in particolare che ha fatto di me un esordiente nel mondo della scrittura. La data è il 15 aprile ed orami ci siamo. Lo so che non dovrei ancora pensarci, ne considerare importante tale data perché rappresenta solo la fine di un percorso e come tutti i percorsi l’importante non è la meta, per quanto molti la pensino diversamente, ma il percorso stesso. Spesso siamo portati a pensare che sia più importante sapere dove stiamo andando e sopratutto dove arriveremo, ma è ovvio che è di fondamentale importanza la qualità del nostro viaggio. La fine di un viaggio è caratterizzata da elementi di cui non sempre abbiamo il controllo, ma ciò che è importante è come abbiamo messo in piedi la nostra evoluzione, perché è foriera di cambiamenti e miglioramenti personali. Questo è lo spirito con cui mi sono svegliato oggi, una vera a propria rinascita, con la consapevolezza di aver dato il mio 110% per arrivare a questo giorno e alla giornata del 15 aprile, ne vado veramente fiero… poi il 15 sapremo se è entrato il fattore C e ho cominciato la seconda parte del viaggio.

Benvenuta primavera…

Rispondi