Batman vs superman

Qualche giorno fa ho avuto la pessima idea di andare a vedere questo film. Devo ammettere che non avevo nessun tipo di aspettativa, sono riuscito, ed a ragione, a non pensare proprio a questo film. Difficilmente quando mi creo un’aspettativa su un film questi riesce a dimostrarsi degno. L’ultimo film che mi ha colpito negativamente prima di questo è stato il risveglio della forza. Devo ammettere che gran parte del giudizio negativo è colpa mia visto che mi ero creato un’aspettativa, pensando, stupidamente, che potesse essere all’altezza della prima o della seconda trilogia. Io sono uno dei pochi che ha un ottima opinione della seconda, ma torniamo all’argomento principale, ovvero Batman vs Superman.

Il primo tempo è veramente inutile. E’ lento e mi sono quasi addormentato, cercando di trattenere qualche sbadiglio di troppo, perché non c’era affatto mordente. La prima parte del primo tempo è centrata sul ricongiungere la storia con man of steel. Francamente mi sarei risparmiato quella parte, ovviamente è stato un tentativo di riallacciare la storia cercando di creare qualcosa di più reale, ovviamente non riuscita. Vedere Bruce Wayne che corre su una jeep nera mentre i palazzi gli crollano addosso non mi ha assolutamente tenuto sveglio. Quando comunque si inizia a seguire la trama c’è un proverbiale salto di 18 mesi, e questo ovviamente distrugge ogni climax e si torna a perdere l’attenzione sulla trama che nel primo tempo fa veramente acqua da tutte le parti perché ovviamente ci si sposta in maniera discontinua sui personaggi, senza creare la giusta suspence.

La decisione di passare tra i vari personaggi senza una logica rende il film veramente noioso e non permette allo spettatore di appassionarsi a tutte le  notizie che vengono messe nel calderone. Il film è troppo lungo è noioso, è ovvio che la sceneggiatura sia stata modificata in itinere perché sono stati aggiunti fin troppi elementi che con la storia non hanno nessun tipo di rapporto.

A me non è piaciuto per nulla questo Batman che non corrisponde assolutamente al personaggio, e probabilmente non credo sia adatto un attore come Ben Affleck che non gli da nessun tipo di spessore se non quello di non riuscire a passare dalle porte perché si è pompato all’inverosimile.

Clark Kent non esiste in questo film e probabilmente non so neanche per quale motivo hanno usato l’alter ego di superman visto che è completamente inutile e completamente alieno. Devo dire invece che questo superman mi piace per quanto sia molto più distruttivo di quello reale, perché non si preoccupa mai delle conseguenze dei combattimenti, però è una visione di Superman e ci sta all’interno di questo film senza senso.

All’interno del film hanno voluto mettere anche l’aggancio per la Justice league, essendo un minestrone ci sta, ma rimane senza senso il senso da pipistrello di Bruce Wayne che chiede a wonder woman di mettere in piedi la squadra. Visto che lex ha già preconfezionato la squadra, ovviamente senza nessun motivo nella trama, speriamo che in seguito qualcuno ci spieghi il perché l’abbia fatto.

Parliamo di Lex Luthor? Non lo so, non credo di aver capito il personaggio, perché è fragile e mentalmente instabile, tanto da rimanere per un tempo immenso su una piattaforma ad altezze inverosimili senza preoccuparsi del vento per svelare il suo piano geniale a superman.

Lo scontro è forse l’unica cosa decente per quanto dura poco, parlo ovviamente dello scontro tra superman e batman, non quello dopo con doomsday, perché francamente non l’ho capito, come non ho capito perché Superman in questo film è morto ben due volte, si lo so ho spolverato ma non sono proprio riuscito a trattenermi visto che l’esercito lancia un missile nucleare contro doomsday e superman ovviamente il primo diventa più forte, il secondo muore e viene riportato in vita solo grazie al provvidenziale raggio di sole che arriva. Mah!!!!

Ovviamente la fine dello scontro non ha senso perché grazie ad un caso di omonimia si risolve ogni cosa e tutti diventano amici… fantastico.

Che dire il film non mi è piaciuto per nulla perché non ha alcun senso, Lex è matto ed è forse l’unico essere umano presente nella storia, gli altri forse perché sono supereroi perdono ogni connotazione. Vorrei capire come sia possibile che lui sappia ogni cosa.

Se qualcuno me lo spiega vorrei capire qualcosa su questa wonder woman gettata in mezzo all’interno del film, anche se l’attrice merita veramente

Rispondi