Falling Skies – Linea di Nazca

Difficilmente mi appassiono veramente ad una serie, anche se devo ammettere che ne ho alcune nel cuore, perché sono riuscite a toccare il mio cuore o la mia fantasia. Tra queste c’era sicuramente perché ha molti aspetti positivi che sono riusciti a farmi ricredere sui molti aspetti negativi e sopratutto sulle incongruenze della trama.
Ce ne sono veramente molte in questa serie, ma alla fine ogni stagione ha portato comunque molte positive novità, per quanto alla fine di ogni stagione rimanevo leggermente perplesso perché venivano proposti temi che poi non erano assolutamente affrontati e rimanevano appesi, nella seguente stagione ovviamente non se ne parlava più o, caso ancora peggiore venivano dati per scontati e forse anche per assodati.
Tra questi ovviamente quella che mi ha colpito maggiormente è proprio l’incongruenza che da il titolo a questo mio post.
E’ ovvio che una sceneggiatura non preveda le altre stagioni, ed è ovvio che gli sceneggiatori facciano molte cose, e che spesso si dimentichino della propria creatura. Quando scrivo succede anche a me, per quanto cerco sempre di bilanciare ed armonizzare la trama con i futuri sviluppi. Lo so mi sto dilungano troppo prima di presentare ovviamente il nodo gordiano dell’articolo. I padroni, come vengono chiamati gli esfeni dovevano essere pochi, nella realtà dei fatti ce ne sono almeno cinquecento sulla terra, per quanto nella seconda stagione morto un padrone viene sostituito da un umano mezzo assimilato, non faccio nomi perché altrimenti rimarrei poco oggettivo e mi farei prendere dalla foga e dal cuore. Sopratutto non voglio fare spoiler, per quanto molti di voi l’hanno già vista o non la vedranno mai.

Fallingskies_4

Ovviamente ho detto che non faccio nomi, non che non metto immagini. Questo per facilitare quella che è la giusta interpretazione, ovviamente è questo il personaggio ibridato che ottiene così tanto potere nel corso della seconda stagione.

Posso passare sopra anche alla inutile figura dei Volm che vedendo tutta la serie avevano l’unico scopo di portare in Brasile tutti gli uomini della seconda Mas. Non si capisce infatti che cosa fanno dopo, sono secoli che combattono una guerra contro gli esfeni, ma di fatto quando hanno la possibilità di finire la guerra inspiegabilmente si ritirano. Ci dicono sempre gli sceneggiatori che la loro superflotta è caduta vittima di un’imboscata, ok! Certo ci fidiamo non siamo qui per questionare su qualcosa di cui non sappiamo nulla, di certo sappiamo che il loro pianeta è stato conquistato e loro combattono cercando di vincere una guerra che inizialmente hanno perso, ma non vogliono accettarlo.

Uno dei punti più incongruenti è la fine della quarta stagione, vado a memoria quindi se sbaglio chiedo un po’ di pazienza, non ho intenzione di riguardarla dopo il finale della quinta, perché sono rimasto un po’ scandalizzato. Il nuovo super capo dei cattivi, tanto sono tutti uguali per quanto hanno cercato di caratterizzarli un po’ per farci vedere delle differenze. Il cattivo in un climax ben fatto ci dice che gli esfeni stanno scappando e che non sono veramente dei nemici, scappano da un’altra razza aliena, che deve essere molto potente. Loro stanno cercando di trovare una nuova tipologia di guerrieri in grado di poter sconfiggere questi super nemici. Può ovviamente essere la famosa supercazzola aliena che serve a convincere Tom che si devono coalizzare o meglio accettare la condizione di perdenti e schiavi. Tutta la stagione ovviamente è tesa a dimostrare questa tesi visti gli esperimenti sugli esseri umani, e la super ibridazione che crea un personaggio potentissimo, ma quanto mai inutile.

Esiste questa razza di cattivino, più cattivi degli esfeni? ovviamente no, e tutta la stagione ha perso molto del suo mordente perché non ha senso, ora che ho scaldato un po’ i motori possiamo parlare della famosa linea di Nazca che non mi fa dormire la notte. Questo è un tema veramente ricorrente, se ne parla molto ed ovviamente gli umani che non sanno nulla si interrogano su molte cose, sul perché si stanno radunando li e molto altro. Se ne parla fin troppo specialmente nella quinta stagione ed io mi ero quasi convinto che fosse qualcosa di importante. Forse una super arma segreta visto che gli umani sono riusciti a togliere ogni fonte energetica ai malvagi alieni, che ovviamente non sono in grado di costruirla. Ma qui si aprono altre contraddizioni. Sappiamo che dalla prima stagione gli alieni cercano di bambini per trasformarli in skitters

FallingSkies033111Lead_1

Perché lo fanno? forse per creare molti altri skitters? sbagliato lo fanno a caso, riprova di questa cosa è la possibilità di creare nuovi alieni dalle pozze generative in tempi molto veloci, da quello che ho visto qualcosa come un alieno ogni dieci o forse venti secondi. Questo smentisce ovviamente la parte iniziale della serie. Ma torniamo ovviamente alla linea di Nazca che è fondamentale. Visto che sono senza elettricità, non possono usare la tecnologia, ma comunque riescono a nascondere con qualche fonte di energia alternativa la città di Washington come fanno lo ignoro, penso anche gli sceneggiatori. Uno dei punti fondamentali è anche l’arrivo della loro regina che ci viene mostrato dandoci il numero infinito di padroni esfeni sulla terra. Ora mi domando, ma se non hanno modo di usare la tecnologia perché non hanno più la fonte di energia, come ha fatto la regina ad atterrare? Visto che quando hanno spento la fonte sulla luna ovviamente sono cadute anche le navi. Ma. Ovviamente saputo della presenza della regina la seconda mas converge su washington senza pensare alla fantomatica linea di Nazca dove sappiamo che gran parte dell’esercito alieno si sta radunando. O mio dio!!!!

Ovviamente questo fantomatico elemento della trama non ha alcun senso. Sono sicuro che a due episodi alla fine della quinta stagione si è deciso di chiudere la seria senza la sesta stagione ed hanno chiuso a caso le trame. Sappiamo dalla regina che gli esfeni sono già stati sulla terra e che con lance gli umani li hanno ricacciati, quando la tecnologia moderna è capitolata in pochi secondi. Ok hanno paura delle lance dalla punta di pietra, e si sono sicuramente pericolose, e fanno decisamente paura. Ma a noi spettatori che ce ne frega della linea di Nazca? Per farci capire che erano già stati qui? Ah ok non avevo capito la finezza della trama. Ovviamente il finale dell’ultimo episodio è inguardabile perché gli eventi come ho già detto sono troppo veloci e la fine è da B movie. Mi aspettavo molto di più, in cinque anni si poteva fare un bel finale con i botti non certo recuperare l’ultimo alieno rimasto dal primo massacro degli esfeni, che ovviamente il segue perché ha in mente la sua vendetta personale, di certo tra tutti i finali possibili magari potevano usare la linea di Nazca in maniera utile e non tanto per metterla perché sembrava figa. Che delusione. spero di non aver fatto troppi spoiler, ma qualcosa andava detto. Anche se non ho voglia di accertarmi se hanno chiuso la serie con una stagione di anticipo per un taglio improvviso perché ci rimarrei veramente troppo male, ma ne ho veramente la consapevolezza. Comunque ho imparato un cosa, quando non so che dire, butto li la linea di Nazca, e la gente ci crede e dice interessante…

Rispondi