X-Men – Apocalisse – Recensione

Quando sono andato a vedere l’ultimo film degli X-Men ammetto che ne sono rimasto alquanto deluso. Mi aspettavo qualcosa in più. Rivedendolo ieri sera, ammetto che mi aspettavo veramente molto di più.

Forse sarà la sony, o forse l’argomento trattato era fin troppo vasto che non si è riusciti a produrre un film con un reale senso logico. E’ stato un momento di visione degli effetti speciali, ma di concreto a livello di trama  che cosa è stato introdotto?

Siamo nella realtà alternativa, creata dopo i giorni di un futuro passato, quindi molte cose  non sono mai successe, siamo esattamente come in Star Trek di JJ abrams, la possibilità di riscrivere ogni vecchio film in chiave diversa.  Però perché scegliere un super villain se non abbiamo i tempi corretti per presentarlo.

Apocalisse, riprendendo il Manzoni, potrei dire Apocalisse chi era costui? Un personaggio che nella Marvel è conosciuto a 360 gradi all’interno dell’ultimo film è sconosciuto. Va bene è stato il primo. Concetto fondamentale e importantissimo. MA come è diventato blu?

Se qualcuno si ricorda X-Men Giorni di un futuro passato, nel filmato di presentazione la situazione era diversa. Non era né vecchio, né ancora di quel colore. E quando ho visto quel filmato ho detto meno male, ora arriva un cattivo con un senso logico, non la storia leggermente rivista di trusk.

Ma cosa sappiamo realmente di questo villain? che nell’antico egitto era un faraone, e che già aveva i suoi cavalieri. Usava una macchina tecnologicamente avanzata per trasferirsi nei corpi di altri mutanti per prolungare la sua vita, e che indossava anche nel passato abiti futuristici.  Nel passato aveva il controllo del suo regno, ma alla fine viene sconfitto dai “deboli” come li chiama lui.

Ottimale secondo me il modo in cui si risveglia, completamente a caso, grazie alla goffaggine dell’agente CIA Moira Mactaggert, che non compre con il tappeto l’entrata del buco sotterraneo. Abbiamo visto così poco nel filmato di apertura che non sappiamo assolutamente nulla del passato, quindi riusciamo anche a credere che ci possa essere un culto di adoratori di apocalisse, anche se sono 3600 anni che dorme.

X-Men Apocalisse: il presente

X-MEN

Sono passati dieci anni da quando il passato è stato cambiato, ora magneto fa il metalmeccanico in Polonia, e si gode la pensione, a quarant’anni. Ha una famiglia ed è tutto felice. Il buono che è in lui gli rovina la vita quando decide di salvare uno sul lavoro. La paura dei mutanti è così forte che anche se salvi la vita a qualcuno in Polonia, fai subito il delatore. Non lo ringrazi. fai finta di niente e chiami la polizia. Bella l’immagine di questa Polonia Alternativa. La morte della sua nuova famiglia è la conseguenza delle sue azioni (Buone) e della paura dei mutanti. Ma solo in Polonia, negli stati uniti vediamo invece Night Crawler che va al centro commerciale. Buon per lui. Una delle poche cosa veramente interessanti del film è la personalità di Magneto, che come al solito fa la cosa giusta, non è mai stato un vero Villain, anzi, ha però la consapevolezza che il mondo non è pronto ad accettare i mutanti e vive con la consapevolezza che prima o poi il passato della sua infanzia si ripeterà.

Mistica, non vuole fare l’eroina dei mutanti, ma comunque li salva dagli umani schiavizzatori delle fosse di combattimento. Ma non si dica che lei è un eroina. Salva solo Night Crawler ma non angelo, e se vi chiedete il perché è più che semplice, altrimenti Angelo non avrebbe avuto le sue ali di metallo, che sono proprio fondamentali per la storia, come i tatuaggi in faccia che Apocalisse gli mette, ovviamente con le ali in ferro non è più tale, ma diventa Arcangelo. Si questa cosa ha proprio cambiato il film.

Ororo Monroe non è mai stata egiziana, ma è anche giusto che ci sia un momento per vedere i giovani futuri X-Men prima di diventare ciò che saranno in futuro. Quindi invece di essere mezza kenyota diventa egiziana, altrimenti come lo conosceva apocalisse. E’ giovane, ma crede negli ideali di Mistica, che per lei è la paladina dei mutanti. Mi chiedo se è meglio per il personaggio, fare la ladra Al Cairo, oppure come doveva essere fare la dea del cielo in Kenya… perché mi faccio queste domande?

Pietro Maximoff, che dire di lui? E’ il vero eroe del film, mi chiedo perché hanno dovuto usare due attori diversi negli Avengers e sopratutto perché nel lato Marvel e non Sony e di un triste unico, quando negli X-Men è veramente fantastico. Non sono nelle scene in cui ridicolizza il concetto della velocità, ma anche quando parla. E’ proprio l’immagine dell’uomo vincente, vive ancora dalla madre, vorrebbe conoscere suo padre, ma non lo fa perché non è il momento.

Il professor Xavier, devo dire che da quando non c’è più Patrick Stewart il personaggio non lo riconosco più, fa scelte discutibili, ma almeno finalmente è pelato come doveva essere. Anche dopo aver rivisto il film su Sky, devo dire, che mi rimane la curiosità di capire se apocalisse voleva il suo potere di telepate o voleva girare con la sedia a rotelle del professore? Entrando nel corpo di Xavier quello sarebbe accaduto. Ma almeno sappiamo come ha perso i capelli secondo i film della sony

Jean Grey è scialba e inutile, fino a che non diventa fenice. Credo che il suo ruolo fosse quello di eliminare apocalisse e basta, un po’ come il personaggio che batte il fallo laterale al subbuteo. L’attrice non lo so, non mi convince, ha sempre quelle super occhiaie e anche qui oltre che nel trono di spade fa la faccia da cane bagnato e affamato.

Gli altri? C’è una vera e propria pletora di mutanti, molti dei quali si vedono per alcuni istanti, vengono sono presentati. La morte di Havock e la sostituzione con ciclope, boh non lo so, un altro personaggio ci sarebbe rimasto male di non essere stato così veloce da poterlo salvare, ma il nostro Pietro è figo anche in questo, non si preoccupa neanche quando gli dicono che non è riuscito a salvarlo.

L’inserimento della storia dell’arma X è stato fatto solo per dare un senso al futuro, ora sappiate che non sono andato a vedere Logan proprio perché il livello degli X-Men secondo me è sceso un po’ lo vedrò quando sarà, senza nessuna fretta. Ma visto che si parlava della essex corp avrei doluto vedere Sinistro, anche un accenno, ma dovremo aspettare l’uscita del prossimo film degli X-Men, sperando che sia all’altezza del suo personaggio e non abbozzato apocalisse.

Rispondi