I giorni passano mai i problemi sono sempre gli stessi…

E’ passato un anno più o meno. Eppure mi trovo a dover scrivere sempre le stesse cose. Forse è cambiato il contesto, o forse sono solo invecchiato eppure nel momento più importante la mai squadra del cuore non riesce proprio a trovare la concentrazione giusta. La roma americana, in realtà è ancora provinciale. Nelle ultime cinque gare ne abbiamo perse 4, complicandoci, oltremodo, la vita senza alcun reale motivo. L’anno scorso le mie ire si sono abbattute sul capitano… perché mi aspettavo qualcosa in più, ma quest’anno invece devo dire che è proprio il capitano che volevo, e sono il primo a chiedere che giochi di più… per quanto quando entra si vede che il piede è rimasto lo stesso, la visione di gioco forse è anche migliorata, ma è il fisico che non regge, tutti intorno a lui corrono mentre lui corricchia un po’. Ma di certo adesso è il vero Capitano perché ha abbandonato la polemica dell’anno scorso, e anche con una lente d’ingrandimento non riesco a trovargli nessun difetto, neanche un capello fuori posto.

Il capitano torna ad essere l’eroe di Roma, eppure di nuovo compromettiamo tutto, un po’ come con il porto, ovvero vanifichiamo tutto ciò che abbiamo fatto a fine stagione per arrivare in zona Champions. (Regalando alla Juve Pjanic visto che con l’uscita della roma dalla competizione ha preso 30 milioni che spettavano a noi!!!!)

La partita con la Lazie all’olimpico è stata brutta, avendo Sky calcio devo ammettere di essere un vero malato di tifo, se c’è una partita me la guardo anche se si tratta dei cugini di campagna. E la lazie vista contro di noi era una squadra ben diversa da quella che ho visto giocare, loro erano determinati, lanciati verso un risultato ed hanno corso per 90 minuti… chiudendo il nostro gioco, e consegnandoci uno sterile possesso palla.

La partita con il Napoli, ancora non l’ho capita!!! In realtà si, e fin troppo bene, ma non comprendo perché ci siamo ridotti in questo modo, All’inizio dello scorso campionato Garcia parlava di preparazione atletica sbagliata, è arrivato Spalletti e di colpo questa cosa è scomparsa, forse era una scusa del vecchio allenatore, che in qualche modo doveva giustificare che la AS Roma non ha orgoglio né convinzione. Ma di fatto la Roma contro il napoli è una roma scoppiata, che solo negli ultimi venti minuti ha fatto vedere che sa giocare al pallone.

Credo, ma tanto non lo sapremo mai Salah è tornato stanco dalla coppa d’Africa perché non è più lo stesso, corre ma non ha lucidità, e forse non ha più le gambe, dal suo ritorno ha giochicchiato, ma di fatto è come se fosse stato scambiato con un altro.

Osservo Spalletti e il suo cappotto. Noto quel numero 24 che tanto manca alla Roma. Di certo abbiamo fatto tanto senza di lui, e per quanto non mi piaccia il suo modo di giocare è sempre stato uno che c’ha messo corpo ed anima per la Roma. Con questo non voglio dire che se ci fosse stato Alessandro Florenzi in campo non avremmo perso queste partite. Per quanto Il ninja c’ha dimostrato che si possono vincere le partite da soli, come ha fatto lui con l’inter visto che il nostro attacco è tornato a macinare tante occasioni, ma senza mai buttarla dentro. Spesso mi chiedo parlando con un mio amico per quale motivo ci siamo accontentati di Dzeko, e non abbiamo preso un vero attaccante.  Non voglio dire che non sia forte, ma non è un attaccante cattivo, fa molto bene il suo lavoro, ma poi non riesce a finalizzare, non ha il colpo decisivo che tutti gli altri attaccanti che giocano in italia possiedono.

Gonzalo Higuain fa pochi tiri, ma ogni volta che tira la palla entra, perché sa essere cattivo, ha senso del goal e sopratutto della posizione, ma non voglio divagare.

La roma produce molte più occasioni di qualunque altra squadra italiana, eppure non segnamo quanto il Napoli, quindi da qualche giorno una domanda mi gira nella testa. Ma se spendessimo soldi che non abbiamo, o se convogliassimo invece di prendere giocatori in prestito, visto che la partita con il lione ha dimostrato che comunque noi di titolari ne abbiamo pochi, visto che so tutti stanchi!!!  Comprando un vero attaccante, non chiedo né Belotti, né tanto meno Icardi, ma un attaccante vero… sono sicuro che segnerebbe molto più goal di quelli che ha segnato Higuain lo scorso anno, anche perché a noi serve uno che chiude il gioco con un bel goal. Edin Dzeko purtroppo non lo è, ogni tanto segna… il problema è che ha più occasioni di ogni altro attaccante che gioca in italia e quindi alla fine fa molti meno goal di quanto dovrebbe. Puntare su un altro attaccante a mio avviso sarebbe l’optimum perché se chiude la stagione con una miriade fantasmagorica di goal di certo il suo valore commerciale aumenterebbe a dismisura. Belotti ad oggi ha una clausola con l’estero di cento milioni, forse è troppo alta o forse no, ma di certo un attaccante da roma segnerebbe come lui o anche di più, specialmente se in coppia con Edin… forse ci manca questo?

Ho lasciato per ultima la vera patata bollette è da metà di questo campionato che mi sono accorto, siamo tornati al passato Luciano spalletti ha ricominciato a fare cambi inutili e completamente a caso.

Con il Lione non ho capito perché ha effettuato questi cambi. Il primo all’ 81° L’ultimo ad un minuto dalla scadenza del tempo di recupero.

La squadra è stanca, il Lione molto più giovane di noi, ci ha messo sotto nel secondo tempo perché avevano più birra di noi, in teoria per quanto l’aspetto atletico conti molto in una partita, l’aspetto tecnico prevale se si ha la mente lucida. Ieri sera invece abbiamo potuto vedere che cosa succede quando non hai la mente lucida e sopratutto non hai più forza nelle gambe. Vincevamo una partita uno a due abbiamo finito con il perderla 4 a 2. Ora ci sarà il ritorno? La domanda è retorica certo che ci sarà, ma come sarà in teoria ci bastano due goal per passare, un mese fa sarebbe stata una cosa facile ora non lo so più. L’olimpico era inespugnabile, era una sorta di piccolo Juventus Stadium, poi sono arrivati la Lazie ed il napoli… solo? no in realtà é arrivato anche il Villareal è si perché è stato il primo a vincere all’olimpico dopo tanto tempo.

In meno di una settimana abbiamo quasi perso ogni speranza. In teoria siamo ancora in competizione su tre fronti, ma nelle ultime cinque partite ne abbiamo perse quattro. Con la Lazie serve l’impresa, in campionato forse non c’è mai stata storia perché la Juve è una squadra vera è riuscita vincere partire giocando male, noi per esempio con l’empoli all’andata abbiamo giocato meglio ma non siamo riusciti a segnare al nostro portiere… eh si perché il portiere dell’empoli è il nostro, ma lo mandiamo in prestito perché vogliamo che il nostro portiere di campionato non sia nostro ma in prestito…

Skorupski è un gran bel portiere, a me piace molto e forse in questi due anni all’empoli è cresciuto molto, certo il numero di goal che prende oggi non sono colpa sua, ma quando di una difesa che ha qualche pecca, però davvero non capisco che le scelte fatte dall’As Roma. Lui è un gran portiere, ed è di nostra proprietà, sempre nostro è anche il portiere della selecao Allison. Però abbiamo confermato un portiere in prestito, fantastico, bravissimo ma che non esce mai…

Nella ricerca del fairplay finanziario credo oltre ad avere i fondi per operare è necessario fare scelte oculate, fare una squadra con i prestiti come faceva sabatini forse permette di avere una squadra forte, ma di certo però aumenta i costi visto che dobbiamo rincorrere gli acquisti dei giocatori che valgono o che devono essere acquistati per motivi di accordi, L’anno scorso il faraone e Perotti ci hanno fatto riprendere, eppure ad oggi il primo è un panchinaro titolare, e ci è costato 16 milioni, forse non ce lo possiamo permettere se pensiamo al faiplay finanziario…

Rispondi