Cyberpunk 2077

Credo fosse il 2013 o il 2014, purtroppo non ricordo precisamente, quando un mio amico mi parlò per la prima volta di questo gioco che doveva rivoluzionare il mondo. In parte l’ha fatto ma di certo non per i motivi che tutti noi ci aspettavamo. Vi chiederete perché sta rivoluzionando il mondo, perché è il più grande parto della storia, e siamo ancora in fase molto embrionale del progetto. La mia speranza personale è che non esca nel 2077 veramente altrimenti non riuscirei a vederlo, perché sarò morto da anni.

Che dire Cyberpunk 2020 ha costituito nel corso degli anni, specialmente i primi quando è uscito in Italia nei lontanissimi e mitici 90, una vera e propria pietra miliare nella mia esperienza ludica, per quanto sia rimasto qualcosa di inespresso, un potenziale enorme che però la R. Talsorian Games non è riuscita a trasformarlo in una vera e propria icona, è rimasto un gioco di nicchia rispetto ad altri giochi secondo me molto meno interessanti. Certo non mi riferisco a Kata Kumbas, che pochi ricorderanno, eppure il mondo Cyberpunk ha sempre trascinato il lettore e la creazione di un gioco come Cyberpunk 2077 lo dimostra ma è anche vero che il multiplayer non è un mercato aperto e libero anzi.

Credo fermamente che sia impossibile creare un multiplayer che possa scontrarsi con il mostro sacro di questo settore, che ormai va avanti da così tanto tempo che è diventato parte del nostro immaginario collettivo, e sopratutto per i milioni di giocatori che mensilmente pagano la fee alla blizzard. Si sto parlando proprio di WOW che in questi anni ha distrutto moltissimi giochi che potevano rappresentare una valida alternativa, ma che in parte non sono riusciti a sopportare la botta della potenza economica della Blizzard. Devo dire che dei molti giochi ne ricordo solo due, per quanto ovviamente erano ancora rozzi e pieni di bug. Il primo War hammer on line poteva rappresentare una vera innovazione, ma era principalmente basato sul pvp e questo secondo me è stato il reale fallimento del gioco, per quanto fatto molto bene, non è mai riuscito a fare breccia nel cuori dei wowisti per quanto molti di loro, me compreso hanno lasciato la grande casa Blizzard per qualche mese per poi tornare con la coda tra le gambe nella protezione del gioco che da sempre costituisce un vero e proprio monopolio

Stessa cosa SWTOR era pieno di Bug e lentissimo nei caricamenti, ma sopratutto c’era un caricamento per ogni cosa che rendeva il gioco poco entusiasmante. Entri nella tua nave spaziale caricamento. Arrivi sul pianeta caricamento, mio parere personale dopo un po’ stancava molto questo tipo di attesa.

Che dire? Tornando a quello che era il titolo del mio articolo devo dire che se mai uscirà ci sarà una grande attesa, ma che dovrà essere un gioco fuori dal comune se vuole vivere, spero ma credo proprio che non sarà così, questa lunghissima attesa potrebbe essere utile per creare, e dunque lanciare un gioco perfetto senza bug grossolani, è ovvio che i bug ci saranno sempre e solo con il gioco si possono risolvere, ma è anche vero che se si fanno le cose con il giusto tempo, e sopratutto con la giusta attenzione si possono fare grandissime cose.

Vi saluto con la speranza di poterne parlare presto, anche se ad oggi non ci sono aggiornamenti di nessun tipo

Magari aspettano di fare i soldi con il trailer che è del 2013…

Rispondi