21 aprile

2769. Devo ammettere che la data dalla fondazione di Roma mi é sempre piaciuta perché da subito la sensazione di quanta storia ci sia nella città eterna… no! Non é come pensate non sto facendo la sviolinata alla mia città perché sono romano… forse un po’ si perché é doveroso pensare a quanta storia  tutti noi diamo per scontato… si lo so che se lo facessero altre civiltà più antiche sarebbero dei numeri più grandi e forse inavvicinabili… Ma non é questo il punto i romani ovviamente erano urbe centrici e ci hanno trasmesso nel dna tale essenziale caratteristica romana. Urbi era orbi é solo la normale definizione delle essere romano… il modo di vedere il mondo anche un po’ provinciale.
Oggi é il natale di Roma. Una giornata speciale? No é tutto uguale… anzi no é peggio c è lo sciopero dei mezzi e sto scrivendo questo mio post dal tablet perché non mi muovo proprio con la macchina… la versione di Roma della frase del gladiatore al mio via scatenate l inferno… solo che qui l inferno é il traffico ed é una costante… ma come siete nati 2769 anni fa e non avete la metro? No sono 20 anni che abbiamo due linee e dobbiamo ringraziare… non so cosa ma scavare in questa città é un impresa perché puoi ritrovare qualsiasi antichità e si blocca tutto, siamo italiani quindi  é ab temporis. Forse in un futuro lontano avremo la metro. Gli autobus non passano per via del traffico e per il numero esiguo di corse ogni ora… molti prendono la macchina o lo scooter… i romani facevano le strade noi facciamo il traffico credo sia la giusta evoluzione per una città vecchia che non é riuscita a stare al passo con i tempi ed ora abbiamo la metro C. La lettera, non fatevi ingannare é stata scelta per indicare il fattore C di esserci riusciti ad aver aggiunto un pezzo di metro non perché abbiamo la linea A e quella B.
Però oggi é il natale di Roma e l AS Roma ieri ha vinto… che dire va bene così ma almeno rendiamo degna questa città della grande storia che possiede

Rispondi