Jessica Jones

Jessica Jones, è veramente noiosa. Mi sono sforzato di rivederla, ma è stata una lotta veramente dura.  Ho usato gli stecchini per tenere gli occhi aperti…

La storia non scorre

I primi tre episodi, sono lenti, così lenti che mi sembrava di vedere una serie a rallentatore. Si è voluto mostrare il lato umano dell’eroina della Marvel, piena di insicurezze. Alcolizzata. Ossessionata dall’uomo che le ha rovinato la vita. E’ così incasinata che l’unica cosa che ricordo sono lei che recita i nomi delle strade, un mantra che dovrebbe essere utile ad allontanare i ricordi.  Questa Jessica Jones è molto vulnerabile, ed è una donna che ha paura. Tende ad isolarsi dal mondo, e per questo è una sorta asceta. Vive con la porta chiusa perché sa che nulla più proteggerla dal malvagio Kilgrave, un David Tennant quasi irriconoscibile… lo preferivo quando faceva Doctor Who o Broadchurch.

Jessica odia gli altri, è costretta a lavorare solo perché deve pagare gli alcolici, però anche se impaurita decide di fare la cosa giusta, ma solo perché Kilgrave riesce quasi ad uccidere la sua migliore amica. Nei primi espisodi gli unici momento non noiosi e quando lei non c’è o appare poco, mi riferisco ai pochi momenti dedicati a Luke Gage e all’avvocato di Loras Tyrell, scusate volevo dire Iron fist.

I super poteri di Jessica Jones?

Pochi e pure scontati. In teoria lei è un super investigatore privato, anche qui nella sua serie è rimasto, ma non l’ho mai considerato un vero super potere, quanto una dote innata.  Le è rimasta la super forza, ma anche qui è più un elemento caratterizzante, ovvero il suo essere una donna rude, che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, che un elemento da eroe Marvel. Al momento non vola… Si esatto la vera Jessica Jones ha la capacità di volare, ma visto che non lo sa fare bene, evita spesso di usarlo, ma almeno ogni tanto la usa… qui invece il suo super potere è quello di essere molto, ma molto rude e sopratutto noiosa.

Forse era un elemento di trama, ma quando si accorge che dietro il caso c’è la sua nemesi, invece di prevenire ogni sua mossa, come ci si aspetterebbe da un vero investigatore, cade in tutte le trappole che le vengono messe sotto gli occhi. Anche quando sono più che scontate.

Si. Esatto. Purtroppo essendo un personaggio scontato, non riesce a salire di grado. Non ci sono mai momenti in cui ci sorprende. Anzi. E’ così prevedibile, che sai già quello che succederà prima ancora di vederlo.

Perché l’ho guardato?

Ho letto in altre recensioni che la storia comincia a scorrere. Volevo darle una possibilità. Capire per quale motivo fosse così ostica guardarla. Recentemente, parlando con amici ho scoperto che secondo loro Iron Fist è pesante. Però non avevano ancora provato l’impresa. Perché d’impresa si tratta, vedere i primi episodi di Jessica Jones è veramente ostico, quasi ostile.

La trama però non ha brillato. Ammettiamolo, sono uno che pretende molto dalle serie. Mi aspetto sempre il meglio, e voglio qualcosa di innovativo. Non sempre sono fortunato. Però. Si c’è sempre un però, i prodotti Marvel, perfino spider-man prima edizioni avevano qualcosa di carino. Non chiedo Iron Man in ogni serie, sarebbe troppo. Qui però manca tutto, una trama.

Ho detto trama? Purtroppo l’ho detto! Jessica Jones non è un vampiro, eppure quasi tutte le scene sono girate di notte, il che è divertente pensando che Luke Cage è l’esatto opposto. Mi sono dato una risposta, ma non credo sia quella vera. Jessica è misera, quindi di notte si nasconde meglio, evita di passare inosservata.

Un aneddoto

Tutto il mondo ormai sa che non riesco proprio a guardarla. E rappresenta un po’ un vero e proprio mostro nero. Quindi un mio amico, quando vuole terrorizzarmi ha cominciato a dire frasi come queste…

Guarda lì, c’è Jessica Jones

Che fai passi? Qui c’è Jessica Jones.

Era quasi diventata un ostacolo insuperabile, qualcosa che difficilmente sarei riuscito a vedere senza sforzarmi, alla fine l’ho fatto e queste sono le mie…

Conclusioni

Non so se il gioco è valso la candela. In questo caso, non so se il tempo passato è valso i litri di caffè. L’effetto soporifero è potente, e funziona ancora. Ieri sera ho messo di nuovo la prima puntata e subito mi è venuto sonno.

Rispondi