Trono di spade – le prime sei stagioni – Qualche considerazione in attesa di luglio

In questi giorni sto rivedendo tutto il trono di spade, in attesa che esca la settima ed ultima stagione… che come è ormai certo sarà una vera e propria corsa contro il tempo, da quello che ho letto è confermato che saranno solo 7 episodi… in netto contrasto con l’immobilismo della sesta, che ha nel finale l’unico elemento di innovazione.

Che dire più la guardo più mi rendo conto di quanto differisce dai libri di Martin, sono stati tolti così tanti personaggi, e alcuni dei quali fin troppo ridimensionati. Mi chiedo se è stata una scelta ben precisa per esigenze televisive oppure se invece hanno voluto prendere la distanza predeterminata… lo sapremo solo alla fine, quando nonostante i tagli avremo la possibilità di vedere la fine, la fine delle cronache del ghiaccio e del fuoco, e lo faremo in anteprima visto la risaputa lentezza di uno dei migliori scrittori Fantasy a livello mondiale.

La domanda è semplice e risuona nella mia mente. La fine sarà la stessa nonostante i tagli? o il finale del trono di spade sarà diverso dalle cronache del ghiaccio e del fuoco?

trono di spade

Vedere Randyll Tarly ridimensionato a comparsata non è stato affatto una bella scelta. Di fatto uno dei personaggi più temuti di tutto i sette regni visto per una trentina di secondi forse anche meno, che si diletta senza un reale motivo a bullizzare suo figlio. Dico questo perché non si è mai potuta vedere la sua natura, di uomo giusto e severo. Se ne parla molto anche all’interno della serie televisiva, ma il personaggio fino ad ora non ha fatto molto. Sappiamo che è considerato il miglior generale di tutta westeros, e che lui è stata l’unica sconfitta di robert durante la rivolta. Sappiamo qualcosina di lui da Sam, eppure ci mancano incontri fondamentali con altri personaggi, come la bella di Tarth. Oppure come lui recupera Margery dal credo arrivando prima del suo signore Mace ad approdo del re. La scelta di mettere la montagna al posto di Randyll ad Harrenal per chi non conosce i libri, può avere un senso, ma di fatto a mio avviso limita molto le scelte.

Ho parlato di Randyll perché secondo me è uno dei personaggi secondari molto bene descritti, nel libro ha una sua personalità magnetica

Per non parlare del nuovo targaryen spuntato a caso nell’ultimo libro, anche perché se è stato inserito avrà un ruolo, per quanto al momento sembra molto utile solo ad allungare il brodo.

Sono consapevole che non è possibile inserire ogni cosa, ma spesso ci sono personaggi importanti specialmente per delineare alcuni climax presenti nel libro.

Un altro chiaro esempio è la casa Tyrell… Parli solo dell’altopiano?

trono di spade

Si forse… che dire sono la seconda famiglia più ricca del continente, in realtà la prima visto che i Lannister hanno finito le loro miniere d’oro intorno alla seconda stagione. Hanno il primo esercito del continente, visto che hanno soldi e l’altopiano è anche un posto benedetto dal dio della luce, visto che il clima è molto meno rigido. Durante le sei stagioni abbiamo visto come i Tyrell sono arrivati con il loro esercito per liberare approdo del re da Stannis, certo in quel momento c’era con loro anche Tywin Lannister. Da quel momento hanno cominciato ad aprire i rubinetti visto che nella quinta stagione Mace Tyrell, che nella serie è molto più stupido di quanto dovrebbe, si offre di ripagare l’intero debito della corona come se nulla fosse. Il loro esercito risulta non compromesso dalle decisioni prese da Cersei. Intendo la presa di Roccia del drago ad opera del cavaliere di fiori, e la perdita di 40 mila uomini sulle chiatte per liberare le isole scudo.

trono di spade

Passiamo ad un altra famiglia, casa Martell. Nel trono di spade (La serie) sembrano misteriosi, rendendoli così simili ai Martell dei primi tre libri di Martin, visto che si accenna solo a qualcosa.  Tutti hanno paura dei Martell forse perché sono isolati, forse perché sono misteriosi, ma la verità nei libri è molto diversa. Non sono assolutamente quella forza che tutti pensano, e forse dire pure che se la passano male. Doran Martel della serie è un personaggio poco lungimirante, ma parla per qualcosa come 27 secondi, poi muore in maniera terrificante. Manca Quentin Martell, che può essere un personaggi interessante, e sopratutto mancano le figlie di Oberin in missione ad approdo del re.

Forse sono tagli possibili, forse da lettore accanito mi aspetto qualcosa in più, ma se ci penso 73 ore per tutte le cronache del ghiaccio e del fuoco sono veramente poche, chissà se saranno sufficienti per il trono di spade la serie tv?

Rispondi