Telecomunicazioni: Tim e le quattro settimane

Oggi è la giornata delle telecomunicazioni. Forse mi sono svegliato male, o forse ammetto che sono rimasto male di quanto è accaduto quando ho aperto la fattura di Febbraio di Tim Fisso.

Normalmente non leggo nulla della bolletta se non l’importo, e molte volte neanche quello, tanto ho l’addebito bancario, quindi non mi preoccupo di nulla. Ma quando ho aperto la bolletta l’ho fatto per un motivo specifico. Il giorno prima infatti sono stato chiamato da un call center della vodafone sul cellulare. Tolto l’iniziale momento di nervosismo perché mi chiamavano al telefono mobile. Prima di chiudere la chiamata avevo detto

“Guardi, rimango con Tim perché è seria e non fa la porcheria delle quattro settimane”

Frase mai fu più sbagliata!!!!

Modifica delle condizioni del contratto
Ti informiamo che, a seguito delle mutate condizioni del mercato e a fronte dell’esigenza di allineamento delle nostre offerte al contesto competitivo, a partire dal 1 aprile 2017, le fatture non saranno più mensili ma verranno progressivamente emesse ogni 8 settimane; inoltre il corrispettivo degli abbonamenti delle offerte e dei servizi sarà calcolato su 28 giorni e non più su base mensile. Per effetto delle suddette modifiche contrattuali, si determinerà – da un lato – un incremento del costo delle offerte pari all’8,6% su base annua e – dall’altro – un risparmio fino a 20 euro su base annua (se ricevi ancora la fattura cartacea e utilizzi i bollettini postali come strumenti di pagamento).

Scusa ma io che pago con l’addebito SDD in banca sono stupido? Perché non potrò beneficiare di questo sconto di venti euro? che poi per quale motivo mi parli di un aumento dell’8,6% senza specificare e poi mi parli di 20,00 euro.

Che dire sto seriamente pensando di cambiare gestore, perché credo che le mutate condizioni economiche possano essere un vanto se devi fare la differenza, se devi tirarti fuori della massa degli altri gestori, anche perché i clienti non sono stupidi, sanno che se offri un servizio di qualità e sopratutto se eviti di aumentare gli incassi del 8,6% tornando da te perché dimostri serietà, dimostri di poter essere un’azienda sana e seria… Ma forse non sto parlando di Tim perché ha deciso di aderire alla massa di operatori truffaldini che vogliono 13 mensilità per offrirti lo stesso servizio di prima.

Di certo cambiando, non troverò nessuno che mantiene il concetto di mensilità in ambito fisso, ma almeno eviterò di essere preso in giro, visto che se le mutate condizioni di mercato costringono il mio operatore a fare aumenti di questo genere, magari andando via evito altri aumenti di questo genere.

Entro fine anno arriverà Free mobile, solo sul mobile e questo sarà comunque un impatto positivo per il mercato visto che loro come noi odiano le offerte ogni 4 settimane. Quindi dovremo aspettare ancora qualche mese prima di tornare ai 30 giorni sul lato mobile perché riuscendolo a fare Free mobile, anche gli altri si adegueranno per non perdere terreno.

Rispondi